Chiamate il +39 0184 59 1317 per informazioni sui servizi funebri

Cremazione

Cremazione di animali d'affezione

La procedura di cremazione di animali domestici, seguita dalla conservazione o dall'eventuale dispersione delle ceneri, è certamente la soluzione maggiormente consigliata per chi intende rendere omaggio al proprio piccolo amico in seguito alla sua scomparsa. Inoltre questa procedura presenta diversi vantaggi anche sul profilo normativo.
Tuttavia la cremazione è un procedura ancora poco conosciuta, tant'è che viene praticata raramente.
L'impresa funebre Amico del Cuore rappresenta un polo di riferimento a Sanremo e provincia nella cremazione di cani, gatti, criceti, pesci, tartarughe, uccelli ed altri animali domestici, settore nel quale è in grado di garantire servizi affidabili e professionali.

La cremazione di animali nella normativa ambientale

La vigente normativa nazionale e comunitaria è piuttosto rigida circa le procedure di smaltimento delle spoglie di animali domestici. Di fatto questo tipo di salma può essere lavorata solo presso impianti di cremazione specificatamente adibiti, essendo vietata qualsiasi altra modalità di dispersione del corpo.
L'impresa funebre Amico del Cuore dispone di impianti attrezzati per eseguire la cremazione di cani, gatti, criceti, pesci, tartarughe ed uccelli nel pieno rispetto della normativa vigente.

Cremazione singola di animali domestici 

Sempre più in aumento risultano essere le richieste di cremazione di cani, gatti e altri animali in modalità singola a fronte di quella collettiva. La cremazione di animali singola, rispetto a quella collettiva, consente infatti la restituzione delle ceneri. Restano invece invariati gli adempimenti da seguire rispetto al certificato di decesso, il quale deve necessariamente essere ritirato presso un veterinario specializzato e in seguito consegnato all'impresa che si occupa della cremazione.
La cremazione dei cani, così come quella degli altri animali domestici, viene praticata in forni specificamente dedicati. Le ceneri ottenute possono essere in seguito disperse o sottoposte a inumazione dallo stesso proprietario o dall'impresa funebre incaricata.
Per informazioni sugli adempimenti preliminari alla cremazione di animali compilate l'apposito modulo di contatto
Share by: